Libro in Italiano
Attualmente il Razz è la variante di poker extra no limit hold 'em che sta attirando un numero sempre maggiore di giocatori italiani, anche in quanto fa parte del H.O.R.S.E. che sta prendendo sempre più piede anche dalle nostre parti. Il Razz è un gioco semplice, divertente e può costituire un connubio interessante con la filosofia di gioco di molti pokeristi nostrani. Con questo testo di studio la Boogaloo Publishing e Marco Trevix colmano la lacuna rappresentata dalla mancanza di opere sul razz, offrendo un libro per molti versi rarissimo, e dimostrando ancora una volta la volontà editoriale di coprire tutte le varie discipline, non solo l'hold 'em. Un movimento pokeristico nazionale se vuole imporsi a livello mondiale deve per forza fare i conti anche con discipline che per ora non stanno ancora andando per la maggiore (in Italia).
Dal retrocopertna: Da numerosi sondaggi effettuati online, il razz è la terza forma di poker preferita dai giocatori italiani nonostante in Italia sia un gioco di recente introduzione. La letteratura sul razz è molto scarna e attualmente in commercio è disponibile soltanto un testo dedicato esclusivamente al razz. Con questo suo secondo libro, Marco Trevix, già autore di Kill LucK e fervente appassionato dei "mixed games", offre un testo ricco e dettagliato sulla strategia e sulle dinamiche delle partite di razz. Nel testo vengono descritti numerosi argomenti, fra cui: l'effettiva qualità di una starting hand, l'istituto dello stealing, semi-stealing e controstealing, la strategia di base e avanzata per ogni fase di gioco, le basi matematiche, il bluff, lo smascheramento del bluff, la lettura delle mani avversarie e tutti gli altri istituti tipici del poker applicati a questa variante. Non manca una sezione sul gioco heads-up e una infarcita di considerazioni sui tornei. Oltre ai numerosi esempi riportati in tutto il volume, vengono poi riportate 40 mani di una partita normale e 20 mani di partite heads-up. Completa il libro un capitolo sui tells e un glossario a cinque stelle. Kill Razz è un must per ogni giocatore di poker che ama questo gioco o che desidera affrontare i sempre più popolari mixed games.
SOMMARIO
INTRODUZIONE 1
PREFAZIONE 3
AVVERTENZE 6
CAPITOLO 1
PERCHE’ GIOCARE A RAZZ 9
REGOLE DEL RAZZ 12
DINAMICA DEL RAZZ 14
VALORE DELLE MANI A RAZZ 16
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL RAZZ 17
QUALI SONO LE ABILITA’ DI UN BUON GIOCATORE DI RAZZ? 23
SONO GIOCHI DI CARTE VIVE 25
TUTTI I GIOCHI DI STUD SONO GIOCHI DI CARTE VIVE 25
STARTING HAND 27
DUPLICAZIONE E/O TRIPLICAZIONE DELLE CARTE 30
STARTING HAND: QUALI GIOCARE 33
ELEMENTI DI UNA STARTING HAND 42
CAPITOLO 2
3a CARTA 45
CONCETTI BASE 45
AZIONE IN 3a CARTA 62
FARE CALL CON MANI MARGINALI NEI PIATTI MULTIWAY 67
CONTRO-CONTRORILANCIARE E FARE CAP IN 3RD STREET CON UNA BUONA MANO 70
LETTURA DELLE MANI DI PARTENZA DEGLI AVVERSARI 71
CAPITOLO 3
4a CARTA 75
ALCUNE CONSIDERAZIONI GENERALI 78
QUANDO IN 4a CARTA CI SONO DUE GIOCATORI 83
PIATTI MULTIWAY IN 4a CARTA 93
CHIAMARE LA 4a CARTA DA SFAVORITI IN FUNZIONE DEL GIOCO IN 5TH STREET 100
CONCLUSIONI SUL GIOCO IN 4a CARTA 101
CONSIDERAZIONI MATEMATICHE 101
CAPITOLO 4
5a CARTA 107
CARDINE DEL GIOCO IN 5th STREET 114
RAPPRESENTARE, QUANDO SI HA IL BOARD MIGLIORE (CIOÈ QUANDO SI POSSIEDE LA LEAD) 122
VALUTAZIONE MATEMATICA 130
FOLD EQUITY ATTIVA O DIRETTA 132
FOLD EQUITY PERCEPITA O INDIRETTA 145
CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE SULLA FOLD EQUITY 148
CONTROLLO DELLA MANO IN ALCUNE SITUAZIONI 156
CONSIDERAZIONI MATEMATICHE 158
MANI MULTIWAY IN 5a CARTA 163
CAMBIO DEL GIOCATORE CHE HA LA LEAD 167
CAPITOLO 5
6a CARTA 171
QUANDO ABBIAMO UN PUNTO LOCK (CERTEZZA DI VITTORIA) 177
CONSIDERAZIONI MATEMATICHE 193
MANCATA REALIZZAZIONE IN 6TH STREET DI UN OVVIO LOW DRAW AVVERSARIO 196
LA “TURBO ACTION” 199
PIATTI MULTIWAY IN 6A CARTA 200
CAPITOLO 6
RIVER 205
CONSIDERAZIONI GENERALI 206
BOARD GAP, HIGHEST ACTUAL LOW (HAND) E HIGHEST POTENTIAL LOW (HAND) 206
QUANDO FARE CALL 208
QUANDO PUNTARE 216
QUANDO FARE CHECK 223
SE PUNTANDO SUBIAMO UN RAISE (SIA PRIMI CHE SECONDI A PARLARE) 228
CAPITOLO 7
HEADS-UP 235
1)- MAGGIORE RILEVANZA DELL’IMPOSTAZIONE DEL GIOCO IN 3a CARTA 236
2)- RIDUZIONE MARCATA DEL NUMERO DELLE CARTE USCITE. 252
3)- MAGGIORE PROPENSIONE GENERALE A RIMANERE IN GIOCO. 253
4)- UTILIZZO DIVERSO DELL’AGGRESSIVITÀ. 254
5)- POT ODDS INFERIORI RISPETTO ALLE PARTITE CON PIÙ GIOCATORI 254
6)- IMPORTANZA DI ANALIZZARE IL BETTING PATTERN DELL’AVVERSARIO E NEL CONTEMPO DI MISCELARE IL PROPRIO. 255
BETTING PATTERN 256
CONCLUSIONI SUL GIOCO HU 258
FLOATING 260
MANI TRASH 263
CAPITOLO 8
TELLS NEL RAZZ 271
RIARRANGIARE ORDINATAMENTE LE CARTE 271
CONTROLLARE RIPETUTAMENTE LE CARTE NELL’HOLE 272
VELOCITÀ DI PUNTATA 272
PUNTARE SENZA AVER VISTO LA CARTA DEL RIVER (“BET BLIND”) 273
FARE CHECK SENZA AVER VISTO IL RIVER (“CHECK BLIND”) 273
PUNTARE IL RIVER DOPO IL CHECK AVVERSARIO 274
CONTROLLO FUGACE O DISINTERESSE DEI BOARD AVVERSARI 274
CONTROLLO METICOLOSO DEI BOARD AVVERSARI 275
CHECK-RAISE 275
MISCHIARE LA CARTA DEL RIVER PRIMA DI VEDERLA 275
DISTANZA “GETTONI DELLA PUNTATA - CENTRO DEL PIATTO” 276
MODO DI PORRE UNA PUNTATA 276
PREPARARE I GETTONI PER PUNTARE PER POI FARE CHECK, OPPURE PREPARARLI PREMATURAMENTE PER FARE CALL 277
VALUTARE ACCURATAMENTE IL RIVER IN RAPPORTO AL PROPRIO BOARD 277
NOTA FINALE 278
CENNI SULLA TEORIA DEI GIOCHI 279
CAPITOLO 9
ALCUNE MANI DI RAZZ 281
ALCUNE MIE MANI GIOCATE 283
UNA MANO DI RAZZ DA UN TORNEO MTT ONLINE 289
NON FARE IL FURBO! 291
AGGRESSIVITA’ ALLO STATO PURO 292
MANO $1000-$2000 ONLINE 293
CAPITOLO 10
ESEMPI DI 40 MANI 297
CAPITOLO 11
TORNEI 325
TORNEI MTT 326
SIT’N’GO 331
CAPITOLO 12
CONSIDERAZIONI FINALI 345
RAZZ E DINTORNI 347
LIBRI 347
FORUM E SITI ONLINE 347
SIMULATORI ONLINE 347
OPPORTUNITÀ PER GIOCARE A RAZZ 348
APPENDICE STATISTICA 350
ALCUNI SCONTRI DI DUE O PIU’ MANI 352
GLOSSARIO RAZZ 358
SOMMARIO
Le pagine sono indicate accanto ai testi (la numerazione si riferisce alla prima tiratura; successive tirature
potrebbero avere numerazioni differenti, fermo restando che il contenuto resti invariato).
|